04/02/2014
Proprio oggi mi si presenta un ragazzo al bar e mi chiede :- Sai fare un cigno?
Io prontamente rispondo di si ed ecco quello che gli ho preparato, poi preso dal forte afflusso di clientela ho pensato ad altro, ma poi mi è tornato alla mente quel ragazzo. Chi era? perchè mi ha fatto quella richiesta precisa?
Credo di aver già incontrato quel ragazzo in qualche corso di latte art o in qualche manifestazione di caffetteria ma non ne sono sicuro, se ritorna occorrerà approfondire.
Questo avvenimento però mi ha dato spunto per un’altra riflessione: i nostri clienti anche quelli a noi sconosciuti ci conoscono, sanno e soprattutto scelgono e giudicano. Cioè voglio dire che siamo in dovere di essere sempre all’altezza della situazione perchè ogni mancanza voluta o no ci danneggerà. Mi spiego meglio.
Capita molto spesso di tralasciare volutamente delle cose nascondendoci dietro alla scusa che tanto il cliente non se ne accorge, e se invece se ne accorge e stai sicuro che se ne accorge? Siamo fregati, il cliente è perso.
A proposito di cappuccino cercate di prepararlo bene, alla giusta temperatura, cremoso e magari decorato sempre. I vostri clienti ve ne saranno grati e vi premieranno tornando ogni mattina a fare colazione e statene certi parleranno di voi anche molto lontano dal vostro bar. Il segreto del successo è semplice : impegno e qualità ogni giorno.
Lino Zocchi
linozocchi@virgilio.it
http://amicobarista.blogspot.it/
Nessun commento:
Posta un commento