Buongiorno amici, propio ieri parlavo con l'amico Ciro che di lavoro fa il rappresentate di caffe' e mi ha dato una conferma su una tendenza che io avevo notato d tempo: la qualità e il prezzo del caffè.
In questo tremendo periodo di crisi i nostri bar stentano ad andare avanti, le spese ci attanagliano al punto di dover lavorare senza stipendio perciò un obiettivo diffuso è diventato quello di diminuire i costi.
Giustissimo diminuire i costi, tutti indistintamente. O meglio, ognuno va rivisto e riconsiderato. Anche il prezzo di acquisto del caffè, magari acquistando una miscela meno cara.
Attenzione amici, acquistare una miscela di qualità inferiore non è un risparmio ma un suicidio perchè i clienti, poi, scelgono dove portare il loro euro per bere il caffè, eh sì, perchè siccome c'è la crisi, mi bevo un caffè in meno, però lo bevo buono!
Concludendo, ridiscutete prezzi, condizioni di pagamento, metodologie di fornitura ecc... ma non lesinate mai sulla qualità finale dei Vostri prodotti. I clienti hanno il potere di scegliere.
per rispondermi scrivimi a linozocchi@virgilio.it
ciao.
Lino Zocchi
Nessun commento:
Posta un commento