post del 10/02/2014
Per invogliare, coccolare, fidelizzare i nostri clienti basta poco.
Come cantava Mary Poppins:- “basta un poco di zucchero”. Ebbene nel nostro caso basta un pò di volontà, ma credi ne basta proprio poca.
Quando conosco un collega la prima cosa che mi sento dire è:- faccio il barista da trent’anni e quella roba lì non mi è mai servita-. Io vorrei rispondergli in maniera colorita ma non posso, diciamo che per migliaia di anni le persone hanno bevuto caffè, poi, da poco più di cent’anni è stato inventato l’espresso all’italiana e nessuno ne vuol fare più a meno. Forse è tempo di cambiare e di imparare a fare i cappuccini per benino, basta poco. Un giorno di corsi, forse due, ma con impegno.
La tecnica per fare cappuccini decorati si chiama Latte art e sono stati gli americani che dopo averla imparata da un barista italiano ce l’hanno rispedita con tanto di metodo. Ma non facciamo gli integralisti del caffè e guardiamo oltre.
Un cappuccino prodotto con tecniche di Latte art è gradevole alla vista, è di temperatura perfetta, è altamente digeribile perchè rispetta l’integrità del latte e soprapputto è un prodotto artigianale su misura.
Quanti possono vantarsi di indossare un abito su misura, pochi purtroppo.
Quanti potranno vantarsi di degustare ogni giorno un cappuccino su misura? molti, se farete lo sforzo di aggiornarvi professionalmente.
il successo è fatto di impegno , ne basta poco!
Lino Zocchi
linozocchi@virgilio.it
amicobarista@blogspot.it