mercoledì 18 marzo 2015

Buon SanValentino per farsi ricordare


post del 14 febbraio giorno di Sanvalentino

Oggi è la giornata ideale per disegnare dei cuori sui vostri cappuccini e caffè, Buon SanValentino !
Un piccolo gesto che strappa un sorriso di approvazione. Un piccolo gesto che farà parlare di noi. Un piccolo gesto che ci farà ricordare.
In verità farsi ricordare è un'operazione di marketing semplice, basta avere seriamente e sinceramente interesse nel nostro cliente affinchè trascorra una gradita, anche se breve, permanenza nel nostro locale. In cambio il nostro cliente si ricorderà di noi.
Lino Zocchi
linozocchi@virgilio.it
amicobarista.blogspot.it

Il successo è fatto di impegno, ne basta poco!


post del 10/02/2014

Per invogliare, coccolare, fidelizzare i nostri clienti basta poco.
Come cantava Mary Poppins:- “basta un poco di zucchero”. Ebbene nel nostro caso basta un pò di volontà, ma credi ne basta proprio poca.
Quando conosco un collega la prima cosa che mi sento dire è:- faccio il barista da trent’anni e quella roba lì non mi è mai servita-.  Io vorrei rispondergli in maniera colorita ma non posso, diciamo che per migliaia di anni le persone hanno bevuto caffè, poi, da poco più di cent’anni è stato inventato l’espresso all’italiana e nessuno ne vuol fare più a meno. Forse è tempo di cambiare e di imparare a fare i cappuccini per benino, basta poco. Un giorno di corsi, forse due, ma con impegno.
La tecnica per fare cappuccini decorati si chiama Latte art e sono stati gli americani che dopo averla imparata da un barista italiano ce l’hanno rispedita con tanto di metodo. Ma non facciamo gli integralisti del caffè e guardiamo oltre.
Un cappuccino prodotto con tecniche di Latte art è gradevole alla vista, è di temperatura perfetta, è altamente digeribile perchè rispetta l’integrità del latte e soprapputto è un prodotto artigianale su misura.
Quanti possono vantarsi di indossare un abito su misura, pochi purtroppo.
Quanti potranno vantarsi di degustare ogni giorno un cappuccino su misura? molti, se farete lo sforzo di aggiornarvi professionalmente.
il successo è fatto di impegno , ne basta poco!
Lino Zocchi
linozocchi@virgilio.it
amicobarista@blogspot.it

Brioche o Brioscina?




post del 09/02/2014

Brioche o Brioscina, pasta o pasta piccola, cornetto oppure mignon?
In questi giorni nelle nostre caffetterie aleggia uno spettro: la dieta !
Incolpando la dieta, molti dei nostri clienti non fanno più colazione, molti altri cercano qualcosa di più piccolo con cui sfamarsi e qualcun altro cerca di risparmiare.
Il dubbio amletico che sorge al barista è quello di avere troppe cose in vetrina per poi buttare via un mare di roba. Non è vero, il calcolo delle brioche da ordinare non è semplice daccordo ma avere in vetrina anche delle brioscine mignon è un’occasione di vendita in più, inoltre si sa che un 10% di prodotto non verrà venduto.
I primi giorni avremo qualcuno che abbandona la brioche per la brioscina ma poi vedrete le cose sistemarsi e la brioscina diventerà quel pretesto per mangiare qualcosina fuori orario, eppoi un caffè e una brioscina costano appena € 1,60. Così accontentiamo anche chi è attento alla spesa, anzi io proporrei un cartello per evidenziare questa proposta di colazione.
e voi che ne dite? Chi più mostra, più vende !
Lino Zocchi
linozocchi@virgilio.it
amicobarista@blogspot.it

Lino al caffè Cult

Lino Zocchi
post del 06/02/2014

Buongiorno a tutti mi presento sono Lino e lavoro in un bar che si chiama Edicolè asavignano sul rubicone.
In questo locale abbiamo una libreria, un’edicola, un tabacchi, una ricevitoria, un oggetti regalo, una pasticceria, una gelateria, una caffetteria.
Caffè Cult è l’azienda che ci ha seguito nel nostro progetto di degustazione di caffè ed eccomi qua nel mio banco bar con una selezione di miscele e monorigini fra le più svariate e preziose al mondo.
Sono convinto, e i clienti me ne danno ragione, che la qualità è apprezzata. Avere più miscele permette ai clienti di trovare il proprio espresso preferito oppure l’espresso giusto per qualsiasi momento della giornata. Più forte al mattino per una sferzata d’energia, oppure più aromatico per una pausa di metà giornata o ancora un caffè leggero dopo cena per non perdere il sonno.
Mi trovo perfettamente d’accordo con donmar965 che qualche giorno fa mi diceva proprio dell’importanza di avere nelle nostre caffetterie una degustazione di caffè.
Buon caffè a tutti.
Lino Zocchi
linozocchi@virgilio.it
amicobarista.blogspot.it

metti un cigno nel cappuccino


04/02/2014



Proprio oggi mi si presenta un ragazzo al bar e mi chiede :- Sai fare un cigno?
Io prontamente rispondo di si ed ecco quello che gli ho preparato, poi preso dal forte afflusso di clientela ho pensato ad altro, ma poi mi è tornato alla mente quel ragazzo. Chi era? perchè mi ha fatto quella richiesta precisa?
Credo di aver già incontrato quel ragazzo in qualche corso di latte art o in qualche manifestazione di caffetteria ma non ne sono sicuro, se ritorna occorrerà approfondire.
Questo avvenimento però mi ha dato spunto per un’altra riflessione: i nostri clienti anche quelli a noi sconosciuti ci conoscono, sanno e soprattutto scelgono e giudicano. Cioè voglio dire che siamo in dovere di essere sempre all’altezza della situazione perchè ogni mancanza voluta o no ci danneggerà. Mi spiego meglio.
Capita molto spesso di tralasciare volutamente delle cose nascondendoci dietro alla scusa che tanto il cliente non se ne accorge, e se invece se ne accorge e stai sicuro che se ne accorge? Siamo fregati, il cliente è perso.
A proposito di cappuccino cercate di prepararlo bene, alla giusta temperatura, cremoso e magari decorato sempre. I vostri clienti ve ne saranno grati e vi premieranno tornando ogni mattina a fare colazione e statene certi parleranno di voi anche molto lontano dal vostro bar. Il segreto del successo è semplice : impegno e qualità ogni giorno.
Lino Zocchi
linozocchi@virgilio.it
http://amicobarista.blogspot.it/

Caffè Morena


03/02/2014

caffe espresso con panna montata e amarena
Cosa ve ne sembra? Bello vero ! e vi assicuro che è anche buono.
Caffè Morena è una specialità semplice da preparare e di sicuro effetto, una specialità buona perchè abbina tre ingredienti che apparentemente non combinano ma che in realtà si sposano alla perfezione. La panna si abbina al caffè perchè i grassi della panna evidenziano, sottolineano il caffè. L’amarena oltre a donare dolcezza alla ricetta sottolinea le note fruttate dell’arabica dell’espresso perciò un trio perfetto.
A metà mattina come un caffè pasticcino, dopo pranzo come dessert o dopo cena come drink after dinner non alcolico questa ricetta si può proporre veramente sempre.
A quanto la posso vendere? come sempre il prezzo è rapportato alla zona, alla tipologia di locale, al servizio offerto. Sicuramente il costo sarà superiore  al caffè ma se vogliamo superiore anche al cappuccino dopodichè la scelta del prezzo di vendita è personale.
Se vuoi te ne insegno altri scrivimi: linozocchi@virgilio.it
amicobarista.blogspot.it

Aperitivo o Apericena?

spiedini facili e golosi

Ciao, il dubbio è amletico ma la soluzione è molto più semplice.
Innanzitutto facciamo un ragionamento:  io, nel mio bar voglio vendere gli aperitivi? se la risposta è no il problema non si pone ma se la risposta è si, allora occorre rispettare delle regole da cui non si transige.
E’ prassi comune che in abbinamento al drink c’è del food perciò se la risposta alla domanda di cui sopra è si, devo prendere seriamente in considerazione questo aspetto; Tenere i crodini in fresco non basta.
E’ prassi comune trovare un buffet nei locali dove si serve l’aperitivo perciò procediamo con ordine.
Qual’è la dimensione, la misura in cui  le tre misere ciotoline di noccioline diventano magicamente un buffet? Secondo me non si tratta di quantità ma di aspetto e di presentazione.
Quanto devo spendere per sfamare quei quattro scappati di casa che dopo aver mangiato tutto consumano un bicchier d’acqua da trenta cent?!? Secondo me prima di parlare di costi dobbiamo parlare di rispetto perchè se qualcuno si comporta in quella maniera in casa nostra è perchè noi glielo abbiamo permesso !.
Fatte le considerazioni del caso ritornerei sull’aspetto e sulla presentazione del nostro buffet. Non occorre servire salmone e caviale ma sicuramente anche una semplice tartina di tonno e maionese deve avere un aspetto curato e dignitoso.
Come si fa? non ho la pretesa di fare un corso di cucina però siate autocritici e tentate di migliorare l’aspetto estetico dei vostri buffet e i crodini si venderanno che è un piacere.
Se vuoi te lo insegno, contattami linozocchi@virgilio.it
Lino Zocchi
 articolo del 02/02/2014
http://amicobarista.blogspot.it/

domenica 15 marzo 2015

Caffè dessert

un dessert a base di crema zabaione, panna, cioccolato e caffè.
un dessert a base di crema zabaione, panna, cioccolato e caffè.
Ciao,
gradite un caffè dessert? un dolce al caffè che possiamo preparare al banco bar senza problemi !!
vediamo gli ingredienti:
zabaione sauce, cioccolato sauce, panna montata, cacao, cialda al cacao, caffè espresso.
La realizzazione è ancora più semplice di quel che sembra; procediamo:
Al centro del piatto poniamo lo zabaione e sopra tre macchie di cioccolato che tirate con uno stecco diventano tre cuori. Ai lati del piatto due ciuffi di panna montata variegata con zabaione da un lato e cioccolato dall'altro. usate una cialda al cacao come tazzina et voilà il dessert è pronto da servire.
Se vuoi te ne insegno tanti altri, contattami linozocchi@virgilio.it
Lino Zocchi

un pò di latte art

cappuccino mela, latte art by Lino Zocchi
cappuccino mela, latte art by Lino Zocchi
Facciamo un pò di latte art.
Innanzitutto la montatura del latte dovrà essere alla giusta temperatura intorno ai 55 - 60 gradi.  La tessitura dovrà essere liscia e setosa senza bolle. Lasciamo riposare qualche secondo il latte e prepariamo il caffè.
Versiamo mantenendo una certa distanza dalla tazza e quando siamo circa a metà ci avviciniamo in modo da far comparire una macchia che a poco a poco andrà allargandosi fino a raggiungere la dimensioni volute e voilà. Ecco comparire una deliziosa mela sulla superficie del nostro cappuccino. Facile no!?
Se volete vi insegno, scrivetemi: linozocchi@virgilio.it
Lino Zocchi

gradisce un caffe?

coffe latte art by lino zocchi

Buongiorno amici, propio ieri parlavo con l'amico Ciro che di lavoro fa il rappresentate di caffe' e mi ha dato una conferma su una tendenza che io avevo notato d tempo: la qualità e il prezzo del caffè.
In questo tremendo periodo di crisi i nostri bar stentano ad andare avanti, le spese ci attanagliano al punto di dover lavorare senza stipendio perciò un obiettivo diffuso è diventato quello di diminuire i costi.
Giustissimo diminuire i costi, tutti indistintamente. O meglio, ognuno va rivisto e riconsiderato. Anche il prezzo di acquisto del caffè, magari acquistando una miscela meno cara.
Attenzione amici, acquistare una miscela di qualità inferiore non è un risparmio ma un suicidio perchè i clienti, poi, scelgono dove portare il loro euro per bere il caffè, eh sì, perchè siccome c'è la crisi, mi bevo un caffè in meno, però lo bevo buono!
Concludendo, ridiscutete prezzi, condizioni di pagamento, metodologie di fornitura ecc... ma non lesinate mai sulla qualità finale dei Vostri prodotti. I clienti hanno il potere di scegliere.
per rispondermi scrivimi a linozocchi@virgilio.it
ciao.
Lino Zocchi

giovedì 12 marzo 2015

Un Cappuccino al giorno

un fiore che si estende al di fuori della tazza
un fiore che si estende al di fuori della tazza
Per la creazione di questa opera d'arte che in realtà è un cappuccino ho lavorato insieme all'amico Fabio Fabbri e abbiamo operato cosi:
Dopo aver versato il latte caldo nella tazza vuota vi abbiamo versato sulla superficie il caffè in modo da ottenere 5 macchie di caffè in cerchio. dopo di ché con uno stecchino le abbiamo allungate verso l'esterno. Al centro abbiamo aggiunto una goccia di schiuma per creare gli stimmi. Con pennello e colori alimentari abbiamo creato il contorno dei petali e lo stelo all'esterno della tazza.
Questo cappuccino ha vinto il premio nazionale NPI.

una tazza di cioccolata

iphone 094

Oggi è arrivata la neve. Una bella giornata di neve e i clienti al bar ti arrivano con le richieste più strane. :-me la fai una bella cioccolata?-
-Mah, anche questa!_
Una tazza di cioccolata è facile da fare, e voglio spiegarvi come.
innanzitutto la ricetta del preparato:
1 kg di cacao amaro di qualità
1,3 kg di zucchero
0,250 kg di amido di mais
mescolate, setacciate e conservate in un barattolo asciutto.
Per preparare la tazza di cioccolato occorrono 125 ml di latte e 25 g di preparato.
stempera la polvere in poco latte, poi aggiungi il resto e porta ad ebollizione e voilà la cioccolata calda è pronta.
amicobarista@blogspot.com