domenica 9 aprile 2023

Sulle orme di Hemingway

 



Bello, forte, attaccabrighe, appassionato di caccia, di pesca, della buona tavola e del buon bere, papa Hemingway è molto più che il premio nobel per la letteratura. Nella sua vita non si è risparmiato nulla o quasi, ha sempre deciso come vivere e alla fine anche come morire.

Sono molti i posti dove ha vissuto, abitato o soggiornato per qualche tempo. Poco distante da ogni sua dimora, quasi sempre, troviamo un bar dove poter trovare una bevanda ristoratrice e qualche amico. Sono molti quindi i bar che papa Hemingway ha reso celebri nel mondo, sono molti i bar che si fregiano della scritta: "Hemingway è stato quì".

Negli anni '30 quando in seconde nozze sposò Pauline, la coppia trovò dimora in florida alle Key west. Un amico di quegli anni fù Joe Russel, uno speakeasy, che alla fine del proibizionismo aprì un bar. All'inizio chiamò il suo bar silver slipper per via del pavimento da ballo ma fù papa Hemingway a convincere Joe che il nome giusto era "sloppy joe's bar" ovvero il bar di joe il disordinato. Il nome è quello ancora oggi.

Hemingway trascorreva volentieri del tempo allo sloppy joe, il passatempo preferito, qui, era lo scotch e le scommesse ma si ricorda anche un drink preferito da lui: il papa doble. preparato con spremuta di agrumi della florida, una doppia dose di rum e una goccia di sciroppo di granatina.

Se volete visitare lo sloppy joe ma non avete tempo di volare in florida eccovi il sito www.sloppyjoes.com

Nessun commento:

Posta un commento