Quanto costa un caffè secondo un barista?
Un caffè dovrebbe costare almeno 5 € per guadagnare qualcosa. Eh si perché i dipendenti, le tasse, le bollette, l'affitto e alla fine non rimane nulla.
Quante scuse, in parte vere, ma non sono sicuramente il modo giusto di affrontare il problema.
Alla domanda quanto dovrebbe costare un caffè dovremmo rispondere con un analisi sui reali costi e sulla resa del prodotto.
Poi però dovremmo affiancare anche un altro tipo di calcolo che è il valore simbolico. ogni prodotto ce l'ha. e guarda caso il caffè probabilmente ce l'ha più basso di tutti perché nel linguaggio comune il caffè è una cosa di poco valore, accessibile a tutti, nazional popolare.
il problema ora si fa serio perché il barista vorrebbe aumentare il prezzo di vendita di 1€ ma nell'immaginario comune quel caffè non può valere di più.
e allora come si fa? si aumenta di qualche centesimo, senza proclami e senza manifesti come fa la benzina o il giornale che per chi non se lo ricorda, al passaggio lira euro, avevano lo stesso prezzo mentre ora costano molto di più di un caffè.
Attenzione però, perchè piu di qualcuno potrebbe attraversare la piazza per risparmiare 10 centesimi. vero. non se ne esce.
Vi ricordate un tempo in cui ogni luogo aveva i suoi prodotti e ogni prodotto un suo valore? la soluzione è proprio questa. Attribuire valore al nostro prodotto principe, il Caffè.
Attribuendo valore al Caffè verrà anche percepito di maggior valore e quindi se costerà qualche centesimo in più non sarà un problema per nessuno.